X

In viaggio alla scoperta del riciclo di carta e cartone.

Cosa succede dopo il cassonetto? Chi fa funzionare il ciclo del riciclo? E che ruolo abbiamo tutti noi? Se vi siete fatti almeno una di queste domande, siete nel posto giusto.

Un viaggio alla scoperta del riciclo di carta e cartone.

Sarà vero che carta e cartone si riciclano o viene “buttato tutto assieme”?
Come si fa la raccolta differenziata? Perché la facciamo?
E cosa succede dopo il cassonetto?
Cosa si può realizzare con carta e cartone riciclati?
Quanti tipi di carta esistono? Quali si possono riciclare e perché?
Chi fa funzionare il ciclo del riciclo?
Quanti kg di carta e cartone ricicliamo?
E che ruolo abbiamo tutti noi nel ciclo del riciclo?

Se vi siete fatti almeno una di queste domande, siete nel posto giusto.

Nell’arco di circa un’ora - con l’alternarsi di video immersivi, e veloci quiz - potrete scoprire cosa accade dopo il cassonetto e comprendere come il concetto di economia circolare si applichi perfettamente alla filiera del riciclo di carta e cartone: produzione, trasformazione, utilizzo, raccolta differenziata, recupero, riciclo; un ciclo che grazie alla consapevolezza e alle azioni del singolo è potenzialmente perpetuo.

Potrete scoprire e osservare da vicino ogni passaggio di questo percorso: sarete voi i protagonisti della storia.


Come partecipare.

Per chi
classi III, IV e V degli istituti primari
tutte le classi degli istituti secondari di primo grado
tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio italiano.

Edizione speciale Paper Week: in diretta con la guida.


In occasione della Paper Week, dal 12 al 16 aprile abbiamo pensato ad un’edizione speciale rivolta proprio alle scuole: l’esperienza verrà condotta in diretta dalle nostre guide esperte.

È possibile iscrivere una sola classe per sessione, ma lo stesso docente può effettuare più iscrizioni nel caso di più classi. Scegli tra le date e gli orari disponibili.
Durante la diretta streaming, dal 12 al 16 aprile, si potrà dialogare con le guide attraverso un’apposita chat.
Le classi che prenderanno parte all’edizione speciale in diretta di RICICLOAPERTO, in occasione della Paper Week, avranno l’opportunità di partecipare automaticamente al contest “LA CARTA DA CREDITO” che mette in palio complessivamente 15 buoni spesa Amazon da 200,00 euro cadauno, da utilizzare per i fabbisogni della classe.

Info e regolamento qui


Come partecipare
1. Registrati a RicicloAperto compilando il modulo che trovi
qui
Puoi iscrivere anche più di una classe, ma ricorda, per ogni classe devi prenotare una sessione.
L’esperienza può essere fruita sia in classe, sia con gli strumenti della Didattica a Distanza.
In questo caso, puoi effettuare un test per verificare l’efficacia della connessione audio e video:



2. Accedi con le tue credenziali: riceverai subito (sia sul sito, sia via mail) un codice visita da inserire nella tua area personale.
Una volta inserito il codice, avrai accesso a un link che ti condurrà direttamente al video interattivo.
3. Una volta completata la registrazione, basterà cliccare sul video per iniziare il viaggio virtuale: in ogni fase dell’esperienza sarà l’insegnante a guidare gli studenti nella risoluzione dei quiz. Più risposte corrette darà la classe, più alto sarà il punteggio.
4. A tutte le classi che partecipano verrà rilasciato un attestato.

Iscrizione obbligatoria, disponibilità fino a esaurimento posti.
Per chi
Se sei un cittadino, un’azienda, un giornalista, un libero professionista puoi registrarti qui e vivere l’esperienza di RicicloAperto in modalità individuale.

Buono a sapersi!


In occasione della Paper Week, nelle mattine dal 12 al 16 aprile, le sessioni di RicicloAperto sono riservate alle scuole.


Come funziona
1. Registrati a RicicloAperto compilando il modulo che trovi
qui
2. Accedi con le tue credenziali: riceverai subito (sia sul sito, sia via mail) un codice visita da inserire nella tua area personale.
Una volta inserito il codice, avrai accesso a un link che ti condurrà direttamente al video interattivo.
3. Una volta completata la registrazione, basterà cliccare sul video per iniziare il viaggio virtuale: vedrai tutte le fasi del ciclo del riciclo e potrai mettere alla prova le tue conoscenze attraverso i quiz e giochi che ti proporremo.

La storia di RicicloAperto.

Dal 2000 RicicloAperto è l’appuntamento annuale che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.
Il porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone che ha già coinvolto oltre 240.000 persone: ogni anno in occasione dell’apertura al pubblico degli impianti abbiamo accolto oltre 15mila visitatori.

Dal 2021, grazie all’accelerazione delle tecnologie, RicicloAperto passa anche al digitale: pronto a portare il ciclo del riciclo di carta e cartone direttamente nelle scuole, nelle case e nelle aziende.


Le regole per una raccolta differenziata di qualità.

Alzi la mano chi pensa di sapere tutte, ma proprio tutte le regole per una raccolta differenziata di qualità.
Eh sì, sono ancora tanti gli errori che si fanno e anche partecipando a RicicloAperto ne vedrete qualche esempio.
Ma partiamo dalle azioni di noi cittadini: ripassiamo insieme alcune regole che fanno la differenza per un buon riciclo di carta e cartone!

Cosa si può avviare a riciclo?
Ecco alcune poche regole per assicurare un riciclo d’eccellenza grazie ad una raccolta differenziata di qualità:
https://www.comieco.org/carta-e-cartone/la-raccolta-differenziata/dove-lo-butto/

Partner e Patrocini.

In collaborazione con

Assocarta
Assocarta è l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, promuove, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.
www.assocarta.it

Assografici
Assografici è l’associazione imprenditoriale di categoria che in Italia aggrega, promuove, rappresenta e tutela l'industria grafica, cartotecnica e trasformatrice.
www.assografici.com

Federazione Carta e Grafica
Assografici, Assocarta e Acimga hanno costituito una Federazione tra le tre Associazioni Nazionali di Categoria con lo scopo di aumentare il livello di rappresentanza e di tutela di interessi nei confronti degli interlocutori istituzionali. Fanno parte della Federazione in qualità di Soci aggregati anche Comieco e l'Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della provincia di Milano.
www.federazionecartagrafica.it

UNIRIMA
Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri, nasce il 24 novembre 2015 dalla fusione di UNIONMACERI e FEDERMACERO le due principali associazioni operanti nel settore della carta da macero, per rafforzare la rappresentanza delle imprese attive nel settore della raccolta e del recupero, riciclaggio e commercializzazione della carta da macero favorendo ulteriori potenzialità di aggregazione nel comparto.
www.unirima.it

Con il patrocinio di

Ministero della Transizione Ecologica
L’organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale.
www.minambiente.it